VICE PRES. PRO LOCO - ProLoco Portomaggiore

Vai ai contenuti

Menu principale:

VICE PRES. PRO LOCO

Antica fiera
Luna Park Il più grande della provincia...
All’Antica Fiera di Portomaggiore ormai è risaputo che c’è il Luna Park più grande della provincia di Ferrara e uno dei più importanti a livello regionale.
Subito dopo la seconda guerra mondiale Portomaggiore era un cumulo di macerie ma grazie al capostipite della famiglia Da Ronche, storico esercente dello spettacolo viaggiante, il Cav. Remigio arrivato a Portomaggiore a ridosso dell’Antica Fiera andò da un fabbro portuense e si fece costruire una pala da agganciare al suo camion per poter ruspare  le macerie per creare una piccola zona nei pressi di piazza G.Verdi  per le sue attrazioni.
Poi con il passare degli anni le attrazioni aumentarono quindi il Luna Park ebbe bisogno di più spazio e occupò tutta la piazza G.Verdi,negli anni 70 poi passò al parco Colombani e li rimase per diverse edizioni. Intorno agli anni 80 il Luna park si spostò in Piazza della Repubblica dove occupava solo la metà dell’attuale piazza, negli anni 90 un drastico cambiamento della logistica dell’Antica Fiera fece si che il Luna Park venne ospitato sul canale coperto ex scolo bolognese con una superfice di quasi 1km lineare. Negli anni 2000 passò di nuovo in piazza della Repubblica coprendo tutta la superficie sfruttabile arrivando a contare ben 47 attrazioni,dove ogni anno vengono presentate delle novità. Il Luna Park dell’Antica Fiera di Portomaggiore  ospita famiglie da varie generazioni,tra le più storiche i Da Ronche,i Serravalli, i Formica ,i Bisi ,i Malaspina, e tanti altri.
Quest’anno in piazza della Repubblica,oltre alle tantissime Attrazioni per grandi e piccoli, la dinastia Da Ronche presenta un’attrazione di assoluta Novità il “The Roller”che arriva direttamente dall’Inghilterra ed è l’unica in Italia. Quindi come dicono gli esercenti dello spettacolo viaggiante Giri lunghi e veloci fate l’abbonamento alla cassa e BUON DIVERTIMENTO.
Anche questo è Antica Fiera Di Portomaggiore,la tradizione non ha età….

Bruno Moretti Vice Presidente della ProLoco di Portomaggiore

 
Copyright 2017. All rights reserved. by carlodema@gmail.com Pro Loco di Portomaggiore Piazza Umberto I, 38 - 44015 Portomaggiore (Fe)
E-mail: prolocoportomaggiore2018@gmail.com pec: prolocoportomaggiore@pec.it

Tel. e Fax 0532 320168 C.F. 92001780383 P.Iva 01123710384
Orari:Lunedì - Mercoledì e Giovedì: dalle 09:00 alle 11:00 Martedì e Venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Torna ai contenuti | Torna al menu