PRESIDENTE PRO LOCO - ProLoco Portomaggiore

PRESIDENTE PRO LOCO

La 593^ Edizione
Enrico Belletti - Presidente ProLoco
Quest’anno, per la Pro Loco, non è semplice vivere e trasmettere il clima festoso che caratterizza da sempre l’Antica Fiera di Portomaggiore. Così come non è per nulla semplice per me, alla prima edizione da Presidente, scrivere queste righe mantenendo il controllo delle emozioni.
I tragici eventi che hanno interessato il nostro territorio durante i primi mesi dell’anno ed in particolare i nostri concittadini Marco Ravaglia e Valerio Verri, dai quali tutt’ora dobbiamo ancora riprenderci completamente, ci hanno segnato fortemente, ma non hanno minato la nostra determinazione e il nostro impegno per il paese.
È stato indubbiamente più faticoso portare avanti i progetti e gli obiettivi che ci eravamo posti, ma crediamo di esserci comunque riusciti. Siamo stati in grado, infatti, di mantenere tutti gli eventi degli anni passati, aggiungendone addirittura di nuovi, anche grazie alla rafforzata collaborazione con i gestori della Delizia del Verginese. Il supporto, poi, dell’Amministrazione comunale, delle attività portuensi, delle altre associazioni e di tutti i cittadini è stato elemento imprescindibile per la buona riuscita dei nostri intenti.
La 593° edizione dell’Antica Fiera si distingue per importanti novità, sia nella dislocazione degli stand espositivi, più omogenea e coerente, sia nell’ampliamento delle categorie merceologiche.
La nostra Fiera, caratterizzata da sempre da una vocazione spiccatamente agricola, quest’anno, oltre alla consueta mostra di meccanica statica introduce l’esposizione, in uno spazio riservato, del modellismo in miniatura.
Grandi novità anche in tema di proposte gastronomiche: Piazzetta Martiri ospiterà l’oramai famosa kermesse di Finger Food Festival, mentre in piazza Giovanni XXIII le proposte culinarie rispetteranno il panorama della regionalità italiana, oltre, ovviamente, ai consueti stand delle varie associazioni portuensi distribuiti nelle varie zone del circuito Fiera. Uno spazio ad hoc sarà, invece, riservato allo sport ed alle esibizioni in zona parcheggio Cavallari e Parco Colombani, con concerti ed eventi musicali rivolti al pubblico giovane. L’organizzazione dell’Antica Fiera di Portomaggiore è, quindi, sicuramente il momento più impegnativo dell’anno per la Pro Loco, a tratti spaventoso per la mole di lavoro che ci troviamo ad affrontare, ma sicuramente il più gratificante. Dopo i tre “botti” finali che chiudono l’evento, infatti, segue sempre un sospiro di sollievo da parte tutti noi. Ci si guarda in faccia, si abbozza un
sorriso stanco, e dopo pochi istanti ci si sente pervasi da un sentimento di nostalgia, pensando e desiderando già la prossima edizione.
Questo è lo spirito che ci muove e che ci rende felici, nonostante tutto, di quello che facciamo ed è con lo stesso spirito che vogliamo augurarvi una buona Fiera 2017, dandovi già da ora l’appuntamento al prossimo anno e promettendovi di migliorarci sempre, col vostro sostegno.

Consiglio Direttivo della Pro Loco