PREMIO BERNAGOZZI HONOREM 2017 - ProLoco Portomaggiore

PREMIO BERNAGOZZI HONOREM 2017

IL PREMIO VERRA' CONSEGNATO DURANTE LA CERIMONIA INAUGURALE DELLA FIERA, VENERDI' 15 SETTEMBRE ALLE ORE 17.

Per la prima volta quest’anno, all’interno della prestigiosa cornice dell’Antica Fiera, l’Amministrazione Comunale di Portomaggiore ha deciso di istituire il Premio Bernagozzi ad Honorem e di consegnarlo al Dottor Josè Peverati.
Il 2017 è stato l’anno in cui il nostro illustre concittadino ha festeggiato il suo novantesimo compleanno. L’occasione è perfetta per assegnare al Dottore un riconoscimento speciale, volto a celebrare una bella vita ed un’attività, sia professionale che culturale, instancabile e produttiva, di cui Portomaggiore è grato, orgoglioso e fiero. Prezioso è il contributo che il Dr. Peverati ha dato alla cultura dialettale ferrarese con la sua opera, confluita in numerosi volumi e riconosciuta con prestigiosi premi e concorsi letterari anche a livello nazionale. Un riconoscimento, dunque, che rende onore anche al nostro dialetto, a tutti gli effetti “una lingua” capace di tramandare tradizioni e saperi popolari, nella convinzione che conoscerlo sia un valore aggiunto, che completa l’uso della lingua italiana e rivela la nostra identità culturale e l’appartenenza al nostro territorio.

Biografia: Nato a Modena il 6/03/27 da genitori portuensi. Laureatosi in Medicina a Bologna con specializzazione in Pediatria, ha esercitato la professione a Portomaggiore. Sempre attento alle forme dialettali della parlata portuense, ha raccolto con tanta passione nell’arco di tutta la vita proverbi, modi di dire, tradizioni ferraresi, che ha trasferito in una straordinaria produzione di opere in dialetto con traduzione in italiano, rivelando una eccezionale maestria sia nel dialetto che nella lingua. Nel 1982 è stato tra i Soci fondatori del Cenacolo  “Al Tréb dal Tridèl”, di cui è stato il primo presidente, carica che ha mantenuto per 18 anni, dal 1982-2000. Ora  è il Presidente onorario di questa associazione. Le sue pubblicazioni sono numerosissime e le sue indiscutibili doti letterarie gli hanno consentito di spaziare dalle poesie più accorate alle produzioni scherzose che hanno caratterizzato le sue opere più recenti, come “L’è mèj rìdar”, una raccolta di barzellette in versi, pubblicata a cura di Marco Chiarini e Cristina Rossi un paio di anni fa. Negli ultimi anni Iosè Peverati ha riordinato una notevole raccolta di proverbi e modi di dire del Dialetto Ferrarese, in attesa di pubblicazione, e tante altre poesie scherzose che documentano come abbia sempre cercato di vedere i lati positivi della vita e soprattutto di condividerli con gli amici.