PREMIO BERNAGOZZI 2016 - ProLoco Portomaggiore

PREMIO BERNAGOZZI 2016

Antica Fiera di Portomaggiore 592^ edizione dal 1424

Assegnato dalla Giunta Comunale di Portomaggiore il Premio Bernagozzi 2016 a ” IGLES CORELLI Maestro ai fornelli

Dal 2010 Igles Corelli (nella foto) è lo chef del ristorante  di Pescia, in provincia di Pistoia, dove propone la propria cucina, definita spesso come “cucina garibaldina”, poiché valorizza le eccellenze di tutta Italia.
Il suo lavoro di ricerca e la sua passione per il servizio continuano a ricevere riconoscimenti importanti, come l’assegnazione della stella Michelin.
Igles arriva alla ribalta nazionale e internazionale tra gli anni ottanta e novanta, come chef dell’ormai mitico ristorante Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara.
Nei quattordici anni a capo della brigata di cucina, che ha poi prodotto molti chef di successo, Corelli raccoglie numerosi riconoscimenti, oltre all’assegnazione di due stelle dalla guida Michelin, collocandosi tra i primi ristoranti d’Italia del periodo e contribuendo all’avanzamento della cucina italiana con piatti considerati oggi storici.
Nel 1996 Igles apre il proprio ristorante, La Locanda delle Tamerice nelle valli di Ostellato e riceve nuovamente una stella Michelin consolidando  la sua posizione di Maestro della cucina italiana.
Igels ha sempre creduto nella valorizzazione dei prodotti tipici Italiani abbinati alla ricerca, alla sperimentazione e alla contaminazione con altre culture e i loro prodotti.
Da anni è protagonista di programmi televisivi nazionali tra cui il più recente “Il gusto di Igles” su Gambero Rosso channel.
L’insegnamento è da sempre una delle attività che lo impegnano e appassionano rendendolo popolare al grande pubblico.
Da sempre è coinvolto con la scuola di alta formazione del Gambero Rosso, otre a essere direttore didattico della scuola Les Chefs Blancs di Roma è Presidente dell’ Unione Italiana Ristoratori e dell’ associazione Chef to Chef Emilia - Romagna Cuochi.