IL SINDACO MINARELLI - ProLoco Portomaggiore

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL SINDACO MINARELLI

Antica fiera
Sindaco Nicola Minarelli

Eccoci qui, sembrano passati pochi mesi e invece sta per iniziare una nuova edizione dell’Antica Fiera  di Portomaggiore, quella del 2017.

Ogni anno la Fiera scandisce il calendario del nostro paese e ci porta a compiere un bilancio dell’anno trascorso. È indubbio che quello appena passato sia stato un anno particolarmente difficile per la nostra comunità, toccata da fatti tragici e che mai forse avevamo conosciuto in precedenza.  Fatti che hanno portato immenso dolore, fatti che hanno anche evidenziato una grande sensibilità e capacità di reazione.
Compostezza, senso di comunità, vicinanza, sostegno, forza. Sono queste le parole che scandiscono gli eventi che ci hanno toccato. Quelle stesse parole che possiamo riferire e attribuire all’Antica Fiera di Portomaggiore.

D’altra parte mi ostino a sottolineare come siamo in presenza della più antica istituzione presente sul territorio, quell’evento che ci accompagna dal 1424 e che non ha mai mostrato cedimenti e, anzi, ci sa dare la carica per affrontare i momenti più delicati.
La Fiera non allevia il dolore, la Fiera non risolve i problemi – tanti – che ci sono e che dovremmo affrontare. Di sicuro però ci ricorda che basta poco (o tanto, dipende se vogliamo far proprio il suo insegnamento) per creare quello spirito di comunità che è la chiave per superare ogni difficoltà.
Non mancheranno quest’anno le tradizioni e le novità, non rimarrete delusi da un’edizione rinnovata che vuole sperimentare e stare al passo coi tempi.
Ma al di là di tutto, basta Lei, l’Antica Fiera, al di là di come la costruiamo, a rendere magico il terzo fine settimana di settembre, a ricordarci come si fanno bene le cose, come debba essere il giusto spirito, come facciano la differenza non i numeri, le risorse economiche, la quantità, bensì la capacità di stare insieme e costruire lo spirito di comunità.

Buona Antica Fiera di Portomaggiore 2017 a tutti!!!

 
Copyright 2017. All rights reserved. by carlodema@gmail.com Pro Loco di Portomaggiore Piazza Umberto I, 38 - 44015 Portomaggiore (Fe)
E-mail: prolocoportomaggiore2018@gmail.com pec: prolocoportomaggiore@pec.it

Tel. e Fax 0532 320168 C.F. 92001780383 P.Iva 01123710384
Orari:Lunedì - Mercoledì e Giovedì: dalle 09:00 alle 11:00 Martedì e Venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Torna ai contenuti | Torna al menu