IL SALUTO DELLA GIUNTA - ProLoco Portomaggiore

IL SALUTO DELLA GIUNTA

L'Amministrazione Comunale
Il saluto della Giunta
Siamo giunti al momento più atteso da tutta la nostra comunità: l’Antica Fiera.
È anche passato un anno da quando questa giovane giunta si è insediata e ci piacerebbe raccontarvi  la nostra esperienza alle prese con questo compito difficile ma appassionante.
È stato un anno che ha visto il paese sconvolto da fatti tragici, di una violenza incomprensibile e che hanno colpito amici di questa comunità, persone che hanno sempre avuto a cuore questo territorio, protagonisti nel mondo dell’associazionismo e del volontariato.
È stato un anno in cui ci siamo trovati ad affrontare una situazione amministrativa molto complicata. Abbiamo cercato di reagire a tutto ciò avvalendoci di alcuni tratti peculiari di questo gruppo umano, che probabilmente sono stati una sorpresa per tutti, noi compresi: la capacità di fare squadra. Proprio a partire dalla Fiera dello scorso anno abbiamo impostato una forma di organizzazione che tenesse conto non solo di alcuni assessorati ma che coinvolgesse tutta la giunta comunale. Abbiamo mantenuto questo approccio nell’affrontare le problematiche quotidiane e nel gestire ogni singola iniziativa, facendo rete anche con Pro Loco.
In quest’ottica anche il coinvolgimento delle tantissime realtà sportive, giovanili e culturali che operano a Portomaggiore è un aspetto sul quale abbiamo puntato molto. La nostra comunità dispone di incredibili risorse in termini di voglia di fare, entusiasmo, creatività e solidarietà ed il nostro tentativo è stato quello di interpretare queste capacità, cercando di valorizzare il più possibile questa ricchezza. Crediamo tuttavia di non esserci inventati nulla e che la strada da fare sia ancora tanta.  Forse abbiamo solo riscoperto l’orgoglio di appartenere a questa comunità, prescindendo dalle diversità di ognuno e accantonando ogni logica personalistica. Forse abbiamo solo cercato di essere coerenti rispetto alla lezione che l’Antica Fiera, la più antica istituzione del nostro territorio, ci ha sempre fornito.

Quando in quel weekend di metà settembre collaboriamo tutti insieme per la buona riuscita, tentando di unire la tradizione ad una ventata di freschezza e novità, ci meravigliamo ogni volta di quali straordinarie potenzialità abbia ancora Portomaggiore!