Finger Food Festival 2017 - ProLoco Portomaggiore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Finger Food Festival 2017

Eventi e fiere
Finger Food Festival !
Le eccellenze dei cibi di strada e dei birrifici artigianali da tutto il mondo!
Portomaggiore il 15-16-17-18 Settembre 2017  Via Martiri della Libertà.

Arriva per la prima volta a Portomaggiore il più importante evento italiano di valorizzazione delle eccellenze del cibo di strada: il Finger Food Festival! E si unirà per l'occasione all' ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE giunta alla sua 593° edizione!
Dal 15 all 18 Settembre un universo di nuovi gusti e profumi troverà casa in Via Martiri della Libertà, a due passi dalla piazza!
Il tutto sarà accompagnato da una programmazione musicale con grandi appuntamenti live con artisti italiani e stranieri a cura di Estragon Club di Bologna! Per quattro giorni si potranno quindi gustare prelibate specialità regionali, il meglio delle birre artigianali ed ascoltare grande musica live. Un festival per palati fini che delizierà tutti i sensi!

Sotto gli ospiti della manifesatzione!

Orari della manifestazione:
-Venerdì 15 Settembre: dalle 18.00 alle 24.00
-Sabato 16 Settembre: dalle 18.00 alle 24.00
-Domenica 17 Settembre: dalle 18.00 alle 23.00
-Lunedì 18 Settembre: dale 18.00 alle 23.00

L'ingresso è sempre gratuito!
L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Portomaggiore ed in collaborazione con
Il buon pesce fresco dell'Adriatico fritto e alla griglia! Al Finger Food Festival Portomaggiore dal 15 al 18 Settembre ci saranno con noi anche i maestri griglieri di Sapori di Mare di Portomaggiore! Spiedini di seppie, di calamari e di gamberi di qualità eccezionale! Ma anche fritto misto e un risotto di mare favoloso!!
La carne argentina è la prima al mondo per qualità e consumo. La razza di vitello argentino si chiama #angus ed i tagli più prestigiosi che vengono utilizzati nelle grigliate argentine sono: FILETTO, ROAST BEEF, BIFE DE CHORIZO E ASADO.
La carne viene rigorosamente cucinata alla brace su tipiche griglie argentine. Per insaporire, la carne viene spennellata con una tipica salsa "casera", il #chimichurri, che è un infuso di varie spezie argentine, non piccanti. I cuochi più "tosti" in Argentina sono i gauchos delle pampas, quelli che curano le mandrie dei vitelli, che a esigenza accendono un piccolo fuoco per non farsi mancare un pezzo di carne fresca da mettere sotto i denti.
Se volete provare la carne argentina fatta con la ricetta originale, vi aspettiamo al Finger Food Festival Portomaggiore da venerdì a lunedì prossimo con le classiche grigliate ed un panino al lomito veramente eccezionale!
Gli #sciatt sono delle frittelline di grano saraceno con un ripieno di formaggio valtellina Casera DOP fuso. Questa è la ricetta originale, che potrete provare al Finger Food Festival Portomaggiore, che viene servita in Valtellina come antipasto. E' un piatto particolare, prodotto solo in quella zona, diverso dal solito e ottenuto solo con materie prime di qualità e fritte rigorosamente in olio di girasole. Un'occasione unica per provarlo da venerdì a lunedì in Via Martiri della Libertà a Portomaggiore.
Vi annunciamo alcune eccellenze salentine che apprezziamo tantissimo che potrete provare al Finger Food Festival Portomaggiore dal 15 al 18 Settembre!
Se vi è capitato di passare da Lecce, avrete notato che a colazione così come a fine pasto si trova un dolce goloso e profumato, da mangiare rigorosamente caldo: il #pasticciotto! E' il simbolo della pasticceria salentina ed è formato da un guscio di pasta frolla croccante e un ripieno di crema pasticcera; la variante più comune prevede che il ripieno sia arricchito con delle deliziose amarene ma ci sono infinite e gustosissime varianti tutte da scoprire! Sono così profumati che sembrano racchiudere tutto il colore e il calore del sole salentino! ma non ci sarà solo questa delizia, grazie agli amici di Sapori del Salento street food, potremo gustare anche le #orecchiette di grano arso con pomodorini e cacioricotta!! E vogliamo parlare delle loro #burrate?? Mancano pochi giorni, ma noi sentiamo già il profumo del Salento..
Al Finger Food Festival Portomaggiore dal 15 al 18 Settembre non mancheranno le specialità siciliane!
Anzitutto il re dei cibi di strada palermitani il PANI CA' MEUSA: la meusa è la milza che da sempre si mangia nella “focaccia” cosparsa di semi di sesamo.
Poi ARANCINE (perchè a Palermo, l’Arancina è femmina!): tondeggianti, anzi proprio rotonde, nel caso di quelle con carne ed ovali nel caso di quelle al burro.
Ma anche la #stigghiola cotta alla brace (rarissima da trovare ed è una vera prelibatezza), le #sarde a beccafico, le #panelle e per i più golosi ovviamente i mitici #cannoli e le #cassatine! Non perdete questa occasione unica a Portomaggiore di assaggiare le specialità di Quelli di Palermo.

Al Finger Food Festival Portomaggiore dal 15 al 18 Settembre 2017 non ci faremo mancare gli #arrosticini che sono senza dubbio il cibo di strada abruzzese più iconico. Nascono come alimentazione da transumanza. Il pastore, isolato negli stazzi in montagna, spesso privo anche del sale, si nutriva di arrosticini, fatti utilizzando la carne delle pecore non più produttive o di agnello castrato, che veniva prima tagliata in cubetti poi disposta su piccoli spiedi aguzzi, ricavati tagliando il fusto di piante acquatiche, raccolte lungo i corsi dei fiumi, poi cotta alla brace.
Il #churro è uno spuntino dolce, tipico della cucina spagnola e sudamericana, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero. In Spagna i churros si trovano tutto l'anno presso bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park.
In Sudamerica si usa gustare i churros ripieni con il dulce de leche o con la Nutella! Impossibile resistere! Li potremo gustare al Finger Food Festival Portomaggiore dal 15 al 18 Settembre preparati sul momento dal "Rey de los Churritos", Mr. Reinaldo!
SIAMO FRITTI! Questo è lo stand giusto al Finger Food Festival Portomaggiore per gli amanti della frittura perfetta che solo i marchigiani sanno fare! E le olive all'ascolana sono il classico che non manca mai tra le eccellenze che questa regione sa portare a tavola! Accanto alle olive "CLASSICHE", per chi vuole provare nuovi sapori, sarà possibile assaggiare anche quelle al TARTUFO, i fiori di zucca, le polpette di melanzane, le mozzarelline fritte e tante altre golosità servite in un comodo cono da passeggio! Noi abbiamo già una discreta acquolina..
I #tacos sono una ricetta di origine messicana ed essenzialmente sono una sorta di piadina (chiamate #tortillas, la differenza che c'è tra tortillas e tacos è la stessa che c'è tra una piadina vuota e una ripiena) fatte con farina di mais farcite con spezie e con carne macinata, insalata e pomodori. Il sapore è gustoso e delizioso e si accompagna bene con la birra fresca. Avremo la possibilità di gustare questa prelibatezza messicana a Portomaggiore da Venerdì 15 a Lunedì 18 Settembre grazie agli amici di Tex Mex Cosina Mexicana!
Manca solo una settimana all'arrivo in Piazza Martiri della Libertà del Finger Food Festival Portomaggiore!!
E visto che come al solito porteremo solo eccellenze e prodotti regionali di qualità, non mancherà lei, la regina delle carni bovine, la #chianina. Ci penseranno i ragazzi di Big Brothers Burger a farvi provare un gustosissimo maxi hamburger di chianina IGP cotta alla brace. Impossibile resistere!
Domenica 17 Settembre arrivano The Fireplaces al Finger Food Festival a Portomaggiore!! Il genere musicale di questa incredibile band si basa sul folk roots rock & blues, tra tradizione popolare americana e british invasion, in particolare sulla reinterpretazione di brani di Bruce Springsteen, Neil Young, Rolling Stones, Tom Petty, Bob Dylan, Beatles, America, John Fogerty, oltre a brani propri. L'eclettico frontman della band, Andrea "Caterino" Scarso, ha raggiunto l'apice della popolarità nel 2013 durante il concerto di Bruce Springsteen allo stadio di Padova, dove ha suonato la washboard col "Boss" risultando il musicista non professionista con la partecipazione live piu lunga “on stage” con il musicista americano. Noi siamo già ca-ri-chis-si-mi, il divertimento è assicurato.
Cisco Bellotti, la storica voce dei Modena City Ramblers, sarà al Finger Food Festival Portomaggiore! Più di 25 anni di storia del folk italiano, prima con la storica band poi con un percorso solista che lo ha visto protagonista di tanti album e tanti tour su e giù per lo stivale!

"25 anni! In mano c’è sempre la valigia di un tempo, forse un po’ più ammaccata ma sempre pieni di sogni, che alla fine sono l’unica cosa che ti fa andare avanti"

Sabato 16 Settembre, ci aspetta in concerto con la sua band e ripercorrerà tutte le fasi della sua grande carriera!
 
Copyright 2017. All rights reserved. by carlodema@gmail.com Pro Loco di Portomaggiore Piazza Umberto I, 38 - 44015 Portomaggiore (Fe)
E-mail: prolocoportomaggiore2018@gmail.com pec: prolocoportomaggiore@pec.it

Tel. e Fax 0532 320168 C.F. 92001780383 P.Iva 01123710384
Orari:Lunedì - Mercoledì e Giovedì: dalle 09:00 alle 11:00 Martedì e Venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Torna ai contenuti | Torna al menu