Fieri d’Arte 2017 - ProLoco Portomaggiore

Fieri d’Arte 2017

- Antica Fiera di Portomaggiore dal 15 al 18 settembre
L 'ex teatro Concordia si veste d'arte con performance live, pittura, scultura e fotografia.

Il Discordia Art Collective presenta ‘Fieri d’Arte’
La mostra sarà ospite dell'antica fiera di Portomaggiore in quattro giornate di dipinti, fotografie e molto altro
Portomaggiore. Dopo il recente successo dell’esposizione curata al Veramiglia Festival, il Discordia Art Collective presenta la collettiva d’arte ‘Fieri d’Arte’ che si svolgerà durante l’antica fiera di Portomaggiore, giunta alla sua 593^ edizione che la rende la più longeva della provincia di Ferrara.
Dal 15 al 18 settembre nella location dell’ex teatro Concordia di Portomaggiore artisti attivi su tutto il territorio nazionale ed estero esporranno dipinti, fotografie, sculture, visual e performance che andranno a comporre il palinsesto di Discordia Art Collective.
Nello stile Discordia l’arte scorrerà libera di esprimersi fuori da tematiche. Curatore dell’evento è Marco Formigoni con il doppio ruolo di artista e organizzatore, mentre la sezione fotografica è a cura di Alessandro Passerini, fotografo impegnato in ambito internazionale, anch’esso presente nel doppio ruolo di curatore e artista.
La sezione pittorica sarà composta da Maurizio Rapiti, Daniele Bianco, Marcello Gallini e Matteo Fantini. Sarà possibile ammirare anche preziosi ritratti pittorici realizzati dagli storicizzati artisti Federico Bernagozzi e Remo Brindisi.
La fotografia avrà vari progetti esposti: ‘D-Anger’ del fotoreporter Paolo Balboni; ‘Sinestesia’ di Davide Di Fonzo, vincitore del Premio B. Cascella 2017; ‘In-Oltre’ di Elena Zapparoli e l’onirico ‘D’Acqua, d’Aria e delle Genti’ di Maria Barbara Tartari. Presenti anche le fotografie di Enrique Olvera Mendoza di Aidel e di Damiano Maria Zummo.
Le sculture di Pol Palli arricchiranno le sale del Teatro Concordia, mentre il collettivo SoloNero presenterà il proprio progetto e pubblicazione omonima a cura di Giulia Sangiorgi.
Particolare interesse va all’evento curato dai performer Andrea Amaducci e Maria Ziosi, che si esibiranno sabato 16 settembre dalle 18 in poi all’interno del vecchio teatro Concordia con una performance studiata appositamente per l’occasione.
Il nuovo evento del Discordia Art Collective, nelle intenzioni degli organizzatori, “si dimostra nuovamente capace di instillare e favorire un interesse culturale al di là della semplice visione delle singole opere esposte”.