Concorso di Poesia Dialettale 2017 - ProLoco Portomaggiore

Concorso di Poesia Dialettale 2017

CONCORSO DI POESIA DIALETTALE 2017 46ª edizione dedicata a “Lindo Guernieri”
R E G O L A M E N T O
Il Concorso si articola in 3 sezioni:
A) SEZIONE LIRICA (composizione caratterizzata dalla soggettività dell’autore – in dialetto ferrarese)
B) SEZIONE ZIRUDELA (composizione caratterizzata dall’ironia – in dialetto ferrarese)
Per le sezioni A e B i partecipanti potranno inviare una sola composizione per sezione, inedita e mai premiata in precedenti concorsi. Le composizioni dovranno essere redatte in dialetto ferrarese in unica copia dattiloscritta, accompagnata da relativa traduzione in lingua italiana. Le composizioni dovranno essere contrassegnate da uno pseudonimo/motto, dattiloscritto che andrà ripetuto su busta chiusa contenente generalità, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail. Sulle buste e sui fogli delle composizioni è necessario indicare la lettera A oppure la lettera B, in relazione alla sezione scelta.
C) SEZIONE FACEPOET (La sezione FacePoet è riservata agli studenti delle scuole medie e superiori)
I partecipanti, dotati di un account Facebook, potranno inviare una composizione lirica attraverso un messaggio privato Facebook. La registrazione al concorso avviene cliccando “mi piace” alla pagina Facebook del Concorso (facebook.com/facepoet) e inviando la composizione in lingua italiana attraverso un messaggio privato contenente i seguenti dati obbligatori del partecipante (generalità, account Facebook, data/luogo di nascita, recapito telefonico, e-mail, scuola/classe frequentata, istituto scolastico). La composizione dovrà essere inedita e mai pubblicata. Le composizioni pubblicate sulla bacheca non saranno ritenute valide (sono valide solamente quelle inviate tramite messaggio privato).
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30/08/2017 secondo le seguenti modalità:
Per le sezioni A e B:
CONCORSO POESIA DIALETTALE C/O BIBLIOTECA COMUNALE,
Corso Vittorio Emanuele II°, 75 - 44015 Portomaggiore (FE)
Per la sola sezione C: alla pagina facebook.com/facepoet
N.B. gli studenti delle scuole medie e coloro che non possiedono un account facebook possono inviare la composizione in forma cartacea presso la Biblioteca Comunale.
Gli elaborati saranno valutati prima da una giuria interna, a seguire da una giuria esterna.
Saranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione.
La consegna dei premi avverrà nell’ambito delle manifestazioni dell’Antica Fiera di Portomaggiore:
GIOVEDI 14 SETTEMBRE 2017 – ore 21
Sala Consiliare del Comune di Portomaggiore (FE) – Piazza Umberto I°
Nell’ambito di tale concorso saranno assegnati due premi speciali:
*Premio AVIS Portuense all’elaborato che si distinguerà per valori di “solidarietà ed altruismo”.
*Premio “Al tréb dal tridèl” al testo che meglio rispecchia il lessico e le strutture sintattico grammaticali del dialetto ferrarese. "Gli elaborati non saranno restituiti".
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI: poesiaportomaggiore@gmail.com oppure 338/3536050