Commedia "Compagnia ESPERIA" 2017 - ProLoco Portomaggiore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Commedia "Compagnia ESPERIA" 2017

Eventi e fiere
Commedia dialettale Compagnia ESPERIA (Portomaggiore) "A filò con L'ESPERIA"

Martedì 12 Settembre 2017, Piazza Umberto I° -ore 21:00

COMPAGNIA DIALETTALE ESPERIA
Referente: Sergio Sfargeri, via Libia n. 19, 44015 Portomaggiore (Fe)
tel/fax 0532 813295  cell. 347 2795408

La Compagnia dialettale Esperia nasce a Portomaggiore nel 1964, promossa da Vittoriano Occhiali (Portorotta 29/06/31 - 28/09/94), in arte Tuian.
Sin dalla sua nascita il gruppo si pose lo scopo di diffondere e valorizzare il dialetto ferrarese come patrimonio culturale da non disperdere.
La compagnia ha sempre lavorato su testi creati dallo stesso Tuian il quale, attraverso gli stessi, puntava a trasmettere e raggiungere integrazione fra dialetto ferrarese e la cultura tipica delle nostre terre.
Le opere realizzate e diffuse negli anni in tutto il territorio provinciale e nelle provincie circostanti riuscivano a coniugare i valori sopraddetti attraverso il divertimento.
Dopo trent'anni di appassionato lavoro, la Compagnia subisce il lutto del proprio leader e dopo un breve momento di riflessione, il gruppo si è auto-organizzato per proseguire negli intenti e per coltivare la forte passione che continuava ad alimentarsi fra i componenti del gruppo.
Dal 1994 assumono la guida i più anziani, i quali, grazie ai vent'anni di esperienza, hanno saputo coinvolgere e a trasmettere la passione recitativa a chi si avvicinava per la prima volta al teatro dialettale.
L'attuale formazione ha colto la necessità di evolvere dal punto di vista artistico e utilizzando al meglio l'esperienza del passato, sta fortemente investendo sulla qualità, sia da un punto di vista della selezione dei testi che dal punto di vista tecnico-scenografico.
A tutt'oggi il gruppo è composto da 15 elementi (7 donne e 8 uomini) con età compresa fra i 19 e 62 anni.

La Compagnia è in grado di proporre vari tipi di spettacoli, fra cui commedie comiche-brillanti, scenette e poesie. Gli stessi stanno riscuotendo molto successo sia nel territorio provinciale che nelle provincie di Bologna, Rovigo, Modena e Ravenna.

Repertorio: Tutte le commedie sono di Vittoriano OcchialiLa mié famié, Che bruta situazzion, O la va o la spaca, La congiuntura, Una muier par Ghitan, Viva Giusepa, Nostar zio Gigin, Par una pitona scuazada, Al pendolar, La vilegiatura, Un zibaldon frares, Mié nuora bona dona, Ariva Corado, Ma che bel condominio, L'America l'è la mié ruina, Tulen al gorilla, Piron Pitoca l'egoista, Una giurnadaza negra, Al dutor ad condota, Prima digl'elezion, La brogna serba, I marturié (I mangiapolli), La strolga, Un marì par Veronica, La vciada, Una famiè d'artista, A vend mié suocera, Tri miliard par n'à tegula, Impara l'art e metla da part, Che fata zucà zent, Tien bota Antenore, Vecia burgada

I componenti della compagnia: Moreno Biavati, Sergio Sfargeri, Angela Canella, Daria Biavati, Mauro Mengoli, Gelsomino Minghini, Ester Fenyves, Gianni Vancini, Michele Campi, Silvia Baroni, Alessia Benasciutti e Angela Manarini.
Regia: Mauro Mengoli e Moreno Biavati.
Tecnici: Luca Biavati, Carla Simeoni, Alessandro Sfargeri.  

(aggiornamento luglio 2013) fonte: Al Trèb dal Tridèl
 
Copyright 2017. All rights reserved. by carlodema@gmail.com Pro Loco di Portomaggiore Piazza Umberto I, 38 - 44015 Portomaggiore (Fe)
E-mail: prolocoportomaggiore2018@gmail.com pec: prolocoportomaggiore@pec.it

Tel. e Fax 0532 320168 C.F. 92001780383 P.Iva 01123710384
Orari:Lunedì - Mercoledì e Giovedì: dalle 09:00 alle 11:00 Martedì e Venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Torna ai contenuti | Torna al menu